Servizi

Siamo presenti sul territorio
con sportelli dedicati

Civitas Entrate da sempre opera con procedure finalizzate a garantire il rispetto del delicato equilibro esistente
tra la buona gestione finanziaria dell’Ente Pubblico e la realtà socio economica del territorio, assicurando il
rispetto della tutela dei diritti e degli interessi legittimi del cittadino
salvaguardando comunque sempre l’immagine dell’Ente.

 

Civitas Entrate è qualificata per supportare la clientela nella realizzazione
di tutte le attività di gestione di tutte le entrate tributarie e patrimoniali
attraverso strumenti innovativi per la raccolta e la lavorazione dei dati.

Accertamento

IMU  /  TASI  /  TARI

Civitas Entrate svolge attività di costituzione e bonifica delle banche dati, per  aggiornare i dati con la situazione reale del patrimonio immobiliare, propedeutica alla successiva attività di accertamento.

IMU  e  TASI    SINTESI DELLE ATTIVITA’

Nella legge di bilancio 2020, l’imposta comunale sugli immobili è l’IMU, un unico tributo insieme alla TASI.

  • acquisizione delle Banche Dati (denunce, liste di carico, versamenti, dati catastali, anagrafe, utenze elettriche, elenco attività produttive, ecc.), bonifica e creazione di un archivio di base;
  • incrocio dei dati ai fini dell’individuazione dell’evasione;
  • individuazione delle aree fabbricabili e calcolo della base imponibile in riferimento ai valori determinati dall’Ente;
  • individuazione dei fabbricati di categoria D e determinazione della base imponibile;
  • supporto all’Ente nella revisione dei classamenti secondo le procedure di cui al comma 335 e 336 L. 311/2004, tramite banche dati, questionari e ricognizioni dirette;

TARI –  SINTESI DELLE ATTIVITA’

    • Supporto alla predisposizione del Piano Economico finanziario del servizio e del Piano Tariffario e negli adempimenti per ARERA;
    • rapporto con l’utenza, acquisizione delle denunce, predisposizione delle liste di carico;
    • acquisizione delle liste di carico prodotte dall’Ente;

Riscossione

SINTESI DELLE ATTIVITA’

  • predisposizione, stampa e postalizzazione degli avvisi di pagamento nel rispetto delle norme in vigore;
  • Pagamento multicanale: bollettino postale, addebito in conto, on line, pagoPA;
  • gestione delle notifiche, archiviazione ottica, accertamento anagrafico degli atti non notificati;
  • gestione del front office, acquisizione delle istanze, elaborazione delle rettifiche e degli annullamenti;
  • gestione del contenzioso;
  • acquisizione e rendicontazione dei pagamenti, aggiornamento della banca dati, rendicontazione degli omessi/insufficienti pagamenti;
  • predisposizione delle posizioni da riscuotere coattivamente.

Riscossione

SINTESI DELLE ATTIVITA’

  • predisposizione, stampa e postalizzazione degli avvisi di pagamento nel rispetto delle norme in vigore;
  • Pagamento multicanale: bollettino postale, addebito in conto, on line, pagoPA;
  • gestione delle notifiche, archiviazione ottica, accertamento anagrafico degli atti non notificati;
  • gestione del front office, acquisizione delle istanze, elaborazione delle rettifiche e degli annullamenti;
  • gestione del contenzioso;
  • acquisizione e rendicontazione dei pagamenti, aggiornamento della banca dati, rendicontazione degli omessi/insufficienti pagamenti;
  • predisposizione delle posizioni da riscuotere coattivamente.

Riscossione Coattiva

Civitas Entrate supporta la clientela nella gestione del processo della riscossione coattiva.

Garantiamo il minimo impatto con le strutture dell’Ente e il massimo risultato in termini di incasso.

SINTESI DELLE ATTIVITA’

  • acquisizione dell’elenco dei debitori;
  • elaborazione liste di carico;
  • elaborazione, stampa e postalizzazione di solleciti di pagamento in forma bonaria;
  • elaborazione, stampa e notifica delle ingiunzioni fiscali; (posta, pec, messo notificatore)
  • elaborazione, stampa e invio della comunicazione di presa in carico per gli accertamenti/solleciti esecutivi;
  • invio dei solleciti previsti dalle norme propedeutici alla fase esecutiva;
  • gestione e registrazione dei pagamenti sul conto corrente del cliente;
  • rendicontazione dei pagamenti;
  • elaborazione, stampa e notifica delle eventuali intimazioni (posta, pec, messo notificatore);
  • supporto alla gestione del contenzioso;
  • relazione finale sulle posizioni risultate non esigibili.

Tutte le attività sono gestite dalla nostra struttura mediante appositi programmi informatici, che prevedono l’aggiornamento in tempo reale di ogni attività effettuata su ciascun debitore.

Tutti i dati degli aggiornamenti sono a disposizione degli operatori e possono essere trasmessi al cliente in ogni momento su esplicita richiesta.

Periodicamente sono trasmessi al cliente rendiconti dettagliati sugli esiti.

APPROFONDIMENTO

PECULIARITA’:  RISCOSSIONE COATTIVA DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE

Sicurezza stradale

Civitas Entrate si occupa della fornitura di strumenti e servizi per la sicurezza stradale con l’obiettivo di aiutare i Comuni ad abbattere drasticamente il numero di incidenti e la conseguente mortalità sulle strade.

 

La sicurezza stradale urbana passa necessariamente attraverso il sostegno e la valorizzazione delle attività svolte dall’Ente Locale, sia in termini di contrasto alle infrazioni (attività basilare per ottenere risultati immediati), sia in termini educativi.

 

ALCUNE ATTIVITA’

  • Promozione della campagna per la sicurezza stradale “ATTENTA-MENTE!”.
  • Programma di contrasto agli eccessi di velocità nei centri urbani.
  • Fornitura di box dissuasori della velocità (acquisto e noleggio)
  • Servizi di supporto all’attività sanzionatoria  (Velox)
  • Fornitura di strumentazione per la rilevazione delle infrazioni al  C.d.S.  (acquisto e noleggio)
  • Noleggio strumenti su base oraria, “a chiamata”, con o senza assistenza di un operatore)

Vizier 2M  strumentazione per la rilevazione delle infrazioni relative al superamento dei limiti di velocità

VIZIER 2M – SCHEDA TECNICA

VIZIER 2M – DECRETO OMOLOGAZIONE

Sicurezza stradale

Civitas Entrate si occupa della fornitura di strumenti e servizi per la sicurezza stradale con l’obiettivo di aiutare i Comuni ad abbattere drasticamente il numero di incidenti e la conseguente mortalità sulle strade.

 

La sicurezza stradale urbana passa necessariamente attraverso il sostegno e la valorizzazione delle attività svolte dall’Ente Locale, sia in termini di contrasto alle infrazioni (attività basilare per ottenere risultati immediati), sia in termini educativi.

 

ALCUNE ATTIVITA’

  • Promozione della campagna per la sicurezza stradale “ATTENTA-MENTE!”.
  • Programma di contrasto agli eccessi di velocità nei centri urbani.
  • Fornitura di box dissuasori della velocità (acquisto e noleggio)
  • Servizi di supporto all’attività sanzionatoria  (Velox)
  • Fornitura di strumentazione per la rilevazione delle infrazioni al  C.d.S.  (acquisto e noleggio)
  • Noleggio strumenti su base oraria, “a chiamata”, con o senza assistenza di un operatore)

Vizier 2M  strumentazione per la rilevazione delle infrazioni relative al superamento dei limiti di velocità

VIZIER 2M – SCHEDA TECNICA

VIZIER 2M – DECRETO OMOLOGAZIONE

Per la sicurezza stradale collaboriamo con:

Noisicuri Project S.r.l., realtà imprenditoriale che da oltre 10 anni opera sulla sicurezza stradale presso gli Enti Locali proponendo, attraverso la campagna ATTENTA-MENTE!, un approccio globale al tema della sicurezza stradale con una attenzione particolare agli aspetti culturali e mediatici.

Coordina lo sviluppo della campagna  ATTENTA-MENTE!  presso gli Enti Locali.

L’associazione GB Tiengo per la Psicologia del traffico, realtà no-profit creata nel 2019 dagli Psicologi del progetto Noisicuri per ricordare l’importante figura del coordinatore Giovambattista Tiengo e proseguirne l’opera, promuove e divulga la componente scientifica della sicurezza stradale basata sugli studi di psicologia del traffico, curando per la campagna ATTENTA-MENTE ! la componente formativa di natura psicologica e le attività educative e culturali in genere.